STROMBOLI DANZA E PERCEZIONE III
Workshop residenziale in natura
Workshop residenziale di danza e percezione sull'isola di Stromboli.
Il workshop prevede un lavoro di percezione sensoriale immersi nella natura selvaggia dell'isola.
Verranno presi in considerazione i 4 elementi base: aria, acqua, terra e fuoco. Il particolare ambiente geologico di Stromboli permette di entrare a contatto con gli elementi base in modo unico e suggestivo. Il vento, il mare, la roccia lavica e il fuoco contribuiscono insieme a creare un terreno ideale per un lavoro sulla percezione come stimolo a danzare in osmosi con l'ambiente naturale.
Le giornate di lavoro seguiranno l'indicazione degli elementi base, scegliendo per ciascuno un luogo adatto per lo studio.
Ogni giornata sarà suddivisa in momenti di attività "meditativa", "dinamica" ed "espressiva". Nelle pratiche meditative il lavoro si concentra sulla percezione dei 5 sensi in rapporto al vento, al mare, alla terra e al fuoco.
L'attività dinamica è invece riferita ad esercizi legati al riscaldamento e allungamento dei muscoli.
La parte espressiva è la traduzione in danze delle stimolazioni ricevute. E' una parte strettamente personale in cui ognuno libera la propria danza del singolo elemento base studiato.
Si lavora in diretto contatto con la natura che diventa parte integrante del processo creativo.
Il lavoro avverrà sia singolarmente nel proprio processo di osmosi con l'ambiente sia in relazione al gruppo.
In alcuni giorni di lavorerà anche di notte, in altri al mattino presto prima dell'alba o al tramonto.
Durante il laboratorio vengono utilizzate tecniche derivate dal mondo della danza, del teatro, dello yoga nonché da metodologie originali elaborate nel corso della pratica performativa di Senza Confini Di Pelle.
Gli esercizi di percezione sono utilizzati invece per aprire il corpo alle sue facoltà sensoriali, ponendo la vista in secondo piano: la percezione dei 4 elementi base sarà così stimolata dal suono, dai profumi, dalle superfici.
REQUISITI
Non ci sono requisiti specifici. E' richiesta una disponibilità ad esplorare con il corpo nuove possibili relazioni con l'ambiente naturale.
OSPITALITA'
In casa eoliana con camere multiple, bagno e cucina in comune.
DATE
Da sabato 01 a giovedì 06 settembre 2018. Lavoro intensivo di 6 giorni.
ITINERARIO CONSIGLIATO
Partenza da Napoli con traghetto: venerdì 31 agosto ore 20 arrivo a Stromboli sabato 01 settembre ore 06
Partenza da Stromboli con traghetto: giovedì 06 settembre ore 22 arrivo a Napoli venerdì 07 settembre ore 08
COLLEGAMENTI
https://carontetourist.it/it/siremar
COSTO E ISCRIZIONE
Il costo del workshop è di 550 Euro (la quota include il pernottamento per 5 notti)
Early bird entro 30 giugno: 500 Euro
Iscrizione: spedire cv e lettera motivazionale a info@senzaconfinidipelle.com
Deadline iscrizione: 12 agosto
CONDUZIONE
Dario La Stella e Valentina Solinas hanno tenuto workshop per il CRUD (Centro Regionale Universitario per la Danza) Università di Torino, presso la University of Washington a Seattle (USA) e il SESC Santo Amaro a San Paolo (BR).
Dario La Stella
Fondatore e direttore artistico della compagnia Senza Confini Di Pelle di Torino, autore e performer dei lavori della compagnia. Laureato in Antropologia Culturale ed Etnologia con una tesi sull’arte performativa, dal 1997 conduce seminari e corsi sulla performance; Nel 2013 con lo spettacolo “Add Up Space and Power” è uno dei tre coreografi selezionati del progetto europeo Metamorphoses, con repliche a Poznan (PL), Parigi e Bruxelles.
Valentina Solinas
Laureata in psicologia, dal 2004 è parte di Senza Confini Di Pelle, autrice e performer dei lavori della compagnia.
Senza Confini Di Pelle dal 2003 opera nell’ambito delle arti performative in ambito nazionale ed internazionale (USA, Francia, Cuba, Brasile, Polonia, Germania), con produzione di spettacoli, progetti di formazione, realizzazione di eventi e mostre. Tra il 2011 e il 2012 hanno rappresentato i loro lavori a New York City ed a San Paolo.
INFO
Per informazioni e invio cv: info@senzaconfinidipelle.com - +39 3470561735 / +39 338 4040237
FOTO EDIZIONE 2017
VIDEO EDIZIONE 2017
|