logo chi siamoformazionecontatti

 

Eventi tra arte e scienza su biodiversità e migrazione

 

SOGGETTI PROMOTORI > Ente Parco Nazionale dell'Asinara - SPRAR/GUS - Senza Confini Di Pelle


SOGGETTO CAPOFILA > Senza Confini Di Pelle


PARTENARIATO >

SARDEGNA

Ente Parco Nazionale dell'Asinara
Centro Studi Fauna (Porto Torres)
SPRAR/GUS (Sassari)
Deborah Ricciu - Espandere Orizzonti (Olbia - Kampala)
Parabatula (Sassari)
S'ala (Sassari)
Meridianozero (Sassari)
Cult (Alghero)
Tusitala (Cagliari)
Università degli Studi di Cagliari - Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali
Università degli Studi di Sassari - Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica

NAZIONALI

Kiwi (Rosarno, RC)
Artistica Music & Show SCpa (Bra, CN)
Stalkerteatro (Torino)
MCF Belfioredanza (Torino)
Medu - Medici per i diritti umani (Roma)

INTERNAZIONALI

CCNN / Centre Chorégraphique National de Nantes
Dance Theatre Comma8 (Vilnius)
Det Stille Teateret (Oslo)
Skisser I Bevegelse (Hamar)
Living Theater (USA)


INTRODUZIONE
OVERLAP è un progetto pluriennale (2019-2024) di ricerca multidisciplinare che ha come oggetto di indagine la sovrapposizione delle rotte migratorie degli uccelli e quelle degli uomini, da qui il titolo in inglese.
Nello specifico si prendono in considerazione le rotte che collegano il mare Mediterraneo con l'Africa centrale e l’Europa del nord.
Da una prima lettura si nota come le mappe elaborate dall’ISPRA (Istituto Superiore Ricerca Ambientale) in uso presso l’Osservatorio Faunistico del Parco Nazionale dell'Asinara in cui vengono rilevate le rotte degli uccelli migratori tra Africa ed Europa coincidano in modo quasi totale con le mappe stilate da Medu (Medici per i Diritti Umani) che riportano le rotte delle persone che dai paesi del centro Africa si spostano verso l'Europa.
Questa coincidenza rileva molto di più di una semplice sovrapposizione grafica: mette in risalto un aspetto biologico della migrazione che esula completamente la dimensione politica.

TEMA DI INDAGINE
Il progetto intende prendere in esame la sovrapposizione delle mappe sopra descritte per approfondire la relazione tra Migrazione e Biodiversità, ovvero di come questa relazione produca una reciproca modificazione anche in base al concetto di Residenza.
Se da un punto di vista puramente biologico la biodiversità è la ricchezza formale di una specie in grado di creare un equilibrio all'interno di un ecosistema grazie alle relazioni che queste creano, quale relazione intercorre tra l'aspetto residenziale e quello migratorio di una determinata specie?

RISULTATI
Il progetto nella sua articolazione pluriennale prevede di produrre i seguenti risultati:

- Over trekking (1 giugno 2019 - Asinara):
Il primo risultato prodotto dal workshop è un evento performativo aperto al pubblico, una performance itinerante nel Parco dell'Asinara della durata di circa 2 ore con interventi scientifici, danza, narrazione. La performance è creata e interpretata dal gruppo di lavoro (docenti e artisti) compresi i partecipanti al workshop (Rifugiati, Richiedenti Asilo, Giovani, Studenti, Performer).

- Mostra di arti visive e performative (2020 - 2024):
We All Are B è la mostra che prende spunto dalle suggestioni concettuali della ricerca di Overlap. La mostra è composta da una serie di opere di diversi linguaggi tra fotografie, video, installazioni, sculture e performance. Le opere sono dislocate in differenti siti museali e gallerie. La mostra è in collaborazione il progetto COSMO-MED e con l'associazione culturale Tusitala.

- Video documentari (2020 - 2024):
Documentari dei workshop con interviste ai partecipanti e scene delle varie attività. Sono presentati in differenti contesti nazionali ed internazionali ed inseriti nella mostra di arti visive e performative We All Are B.

- Spettacoli e performance di danza (2020 - 2024):
Elaborati con alcuni partecipanti del workshop tra cui alcuni ospiti stranieri, presentati in Sardegna (Porto Torres, Sassari, Alghero Cagliari), Italia, Francia, Norvegia e Lituania. Le perforamnce nascono dalle tematiche elaborate durante il workshop ed sono interpretate da alcuni dei partecipanti. Gli spettacoli e le performance sono in collaborazione con CCNN / Centre Chorégraphique National de Nantes (Francia), Living Theatre (USA), Senza Confini Di Pelle (Sassari) e S'ALA (Sassari).

- Articoli scientifici e pubblicazioni monografiche (2020 - 2024):
Pubblicati in riviste di settore e presentati ufficialmente ad Alghero, Cagliari, Sassari, Nantes, Vilnius, Oslo, Rosarno e Torino. I risultati scientifici saranno presentati presso le Università di Sassari e Cagliari dai docenti Silvia Serreli (Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica), Raffaele Cattedra (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche), attraverso un convegno interuniversitario. Il progetto intende presentare i risultati scientifici non solo in ambito accademico ma anche in altre sedi con il supporto della rete dei partner. Sarannno realizzate alcune pubblicazioni mongrafiche.

ARTICOLAZIONE
Il 2019 è dedicatato alla costruzione della rete dei partner, alla realizzazione di un workshop multidiscipliare di ricerca dei materiali tematici e alla realizzazione di momenti di condivisione con il pubblico di alcuni risultati in forma di studio.

Il 2020 è dedicato alla realizzazione dei risultati nella loro forma completa e ad un primo momento di condivisione con il pubblico.

Il 2021 è deditato alla disseminazione dei riusultati tramite la rete internazionale dei partner.

La triennalità 2022-2024 prevede il consolidamento della metodologia, la ricerca di nuovi partner, l'internazionalizzazione della ricerca e della produzione dei risultati.

 

2019

1. Workshop (27 maggio - 1 giugno 2019)
Il workshop residenziale multidisciplinare presso il Parco dell'Asinara ha una durata di una settimana.
Il workshop è tenuto da un gruppo di 11 scienziati e artisti provenienti da discipline differenti:
ornitologia, architettura, geografia, fotografia, danza, letteratura, teatro.
Il gruppo di lavoro è così composto:

Cinzia Atzeni (Geografia - Università degli studi di Cagliari)
Raffaele Cattedra (Geografia - Università degli studi di Cagliari)
Elisa Ferrari (Danza - CCNN Centro Coreografico Nazionale di Nantes)
Gianluca Gaias (Geografia - Università degli studi di Cagliari)
Rosi Giua (Fotografia - Tusitala)
Dario La Stella (Performing art - Senza Confini Di Pelle)
Danilo Pisu (Ornitologia - Centro Studi Fauna)
Margherita Riva (Arti visive - Tusitala)
Silvia Serreli (Paesaggi - Università degli studi di Sassari)
Valentina Solinas (Teatrodanza - Senza Confini Di Pelle)
Tom Walker (Teatro - Living Theatre)

Al gruppo di lavoro si aggiungono un documentarista (Marco Iozzo), un musicista (Antonio Baldinu), due rappresentanti del Gus di Sassari e 7 partecipanti tra rifugiati e richiedenti asilo provenienti dagli SPRAR del territorio, giovani, studenti universitari, ricercatori, attori, danzatori. Il tema di indagine è utilizzato come base di partenza per elaborare i contenuti del workshop attraverso il coinvolgimento diretto del corpo, utilizzando l'osservazione come strumento di indagine privilegiato.
Lo scambio delle pratiche delle diverse discipline e delle singole esperienze sarà la metodologia per lo sviluppo della ricerca.
Il workshop avrà come scenario l’isola dell’Asinara e vedrà impegnati i suoi partecipanti per 8 ore al giorno, in differenti momenti e luoghi dell’isola.

2. Eventi performativi, espositivi e scientifici (giugno - novembre 2019)

- Over trekking (1 giugno - Asinara):
Il primo risultato prodotto dal workshop è un evento performativo aperto al pubblico, una performance itinerante nel Parco dell'Asinara della durata di circa 2 ore con interventi scientifici, danza, narrazione. La performance è creata e interpretata dal gruppo di lavoro (docenti e artisti) compresi i partecipanti al workshop (Rifugiati, Richiedenti Asilo, Giovani, Studenti, Performer).

Partecipanti alla performance Overtrekking: Cinzia Atzeni, Gabriele Bennati, Mamadou Barry, Raffaele Cattedra, Bakary Dembele, Elisa Ferrari, Gianluca Gaias, Rosi Giua, Erica Lucchi, Dario La Stella, Margherita Riva, Silvia Serreli, Boubacar Sissoko, Makamba Sissoko, Siranding Mady Sissoko, Valentina Solinas, Francesco Squarotti, Desmond Sylvester, Tom Walker

- Giornata Mondiale del Rifugiato (20 Giugno - Sassari):
Mostra fotografica e anteprima documentario presso K4U in via G. Spano 7. Performance di teatrodanza con musica dal vivo in piazza d'Italia.

- Cosmo-med (17/20 Ottobre - Cagliari):
Tracce di Cosmopolitismo intorno al Mediterraneo. La consapevolezza di essere cittadini del mondo.
Un progetto organizzato dal Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell'Università degli Studi di Cagliari, con il Coordinamento Scientifico di Raffaele Cattedra e la Curatela di Efisio Carbone. Durante il convegno/mostra è stato realizzato un laboratorio e una performance di teatrodanza con la direzione di Thomas Walker, Dario La Stella e Valentina Solinas. COSMO-MED web page.

- Urban Diversities and Landscapes in (e)Motion (25 Ottobre - Alghero):
Convegno internazionale organizzato da Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università di Sassari, con il Coordinamento Scientifico di Silvia Serreli. Invervento scientifico e performance di teatrodanza a cura di Dario La Stella, Valentina Solinas e Thomas Walker.

 

Progettazione, Organizzazione, Amministrazione, Coordinamento e Regia progetto: Dario La Stella, Valentina Solinas

Ufficio Stampa: Rossella Porcheddu

 

RASSEGNA STAMPA 2019

 

FOTO DEL WORKSHOP 2019

ANTEPRIMA VIDEO DOCUMENTARIO 2019

 

 

 

2020

1. Workshop (16/17 Luglio - Porto Torres e Asinara)
Workshop / Cabina di Regia presso la sede dell'Ente Parco dell'Asinara a Porto Torres e presso il Parco sull'isola dell'Asinara. Il gruppo di lavoro ha sviluppato i temi del progetto e coordinato le azioni 2020. Hanno partecipato:

Cinzia Atzeni (Geografia - Università degli studi di Cagliari)
Raffaele Cattedra (Geografia - Università degli studi di Cagliari)
Bakary Coulibaly (Urbanistica - Università degli studi di Sassari)
Gianluca Gaias (Geografia - Università degli studi di Cagliari)
Vittorio Gazale (Biologia - Direttore Ente Parco)
Rosi Giua (Fotografia - Tusitala)
Dario La Stella (Performing art - Senza Confini Di Pelle)
Marirosa Martinelli (Biologia - Parco Regionale di Porto Conte)
Danilo Pisu (Ornitologia - Centro Studi Fauna)
Silvia Serreli (Paesaggio - Università degli studi di Sassari)
Siranding Mady Sissoko (Urbanistica - Università degli studi di Sassari)
Valentina Solinas (Teatrodanza - Senza Confini Di Pelle)

 

2. Eventi performativi, espositivi e scientifici (settembre - novembre)

- We All Are B (26 settembre/3 novembre - MACC Museo di Arte Contemporanea di Calasetta e galleria CULT di Alghero):
We All Are B è la mostra di arti visive e performative di Overlap. La mostra ha una sua indipendenza concettuale che si nutre dei risultati ottenuti dai workshop. Per la sua natura concettuale è una mostra dislocata in due differenti siti contemporaneamente: il MACC Museo di Arte Contemporanea di Calasetta e la galleria CULT di Alghero. Le opere della mostra sono distribuite in questi due spazi, per poterla vedere interamente il pubblico deve "migrare" tra il sud e il nord della Sardegna.

- Web Conference (novembre - Ente Parco dell'Asinara):
Una Web Conference sul progetto Overlap organizzata e diffusa dall'Ente Parco dell'Asinara a cui partecipano:
Raffaele Cattedra (Geografia - Università degli studi di Cagliari)
Vittorio Gazale (Biologia - Direttore Ente Parco)
Dario La Stella (Performing art - Senza Confini Di Pelle)
Danilo Pisu (Ornitologia - Centro Studi Fauna)
Silvia Serreli (Paesaggio - Università degli studi di Sassari)
Valentina Solinas (Teatrodanza - Senza Confini Di Pelle)

La Web Conference è visibile in diretta sulla pagina FB dell'Ente Parco e successivamente in archivo sempre sui canali social dell'Ente.

 

Progettazione, Organizzazione, Amministrazione, Coordinamento e Regia progetto: Dario La Stella, Valentina Solinas

Ufficio Stampa: Rossella Porcheddu

 

MOSTRA WE ALL ARE B

 

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA 2020

 

WEB CONFERENCE PARCO ASINARA

 

2021

1. Workshop (aprile - settembre)

- Residenza Creative di Danza e Arti Performative (aprile - settembre)
Sono state realizzate 4 residenze creative di Danza e Arti Performative tra Sassari, Torino e Isola dell'Asinara. Le residenze hanno prodotto lo spettacolo conclusivo del progetto triennale dal titolo "174 Rivoluzioni Intorno al Sole".

- Residenze Creativa di Videodanza (maggio)
E' stata realizzata una residenza creativa di Videodanza a Bosa, con la curatela di Valentina Piredda-Sardinia. La videodanza al titolo "NEST" è stata proiettata presso il Museo Casa Deriu il 19 maggio in occasione dell'Opening della Mostra Austriamentis.

- Workshop / Cabina di Regia (10-13 giugno)
Presso il Parco sull'isola dell'Asinara, il gruppo di lavoro ha sviluppato i temi del progetto, coordinato le azioni 2021 e realizzato 4 workshop multidisciplinari. Hanno partecipato:

Claudia Adragna (Artista performativo - Senza Confini Di Pelle)
Cinzia Atzeni (Geografia - Università degli studi di Cagliari)
Ivonne Belleo (Artista performativo - Senza Confini Di Pelle)
Raffaele Cattedra (Geografia - Università degli studi di Cagliari)
Bakary Coulibaly (Urbanistica - Università degli studi di Sassari)
Gianluca Gaias (Geografia - Università degli studi di Cagliari)
Vittorio Gazale (Biologia - Direttore Ente Parco)
Rosi Giua (Fotografia - Tusitala)
Dario La Stella (Performing art - Senza Confini Di Pelle)
Valentina Piredda-Sardinia (Artista performativo - Galleria CULT)
Silvia Serreli (Paesaggio - Università degli studi di Sassari)
Siranding Mady Sissoko (Urbanistica - Università degli studi di Sassari)
Valentina Solinas (Teatrodanza - Senza Confini Di Pelle)

 

2. Eventi performativi, espositivi e scientifici (settembre - novembre)

- Proiezioni (19 maggio e 5 settembre)
Il 19 maggio presso il Museo Casa Deriu a Bosa è stata proiettata la videodanza NEST in occasione dell'opening della Mostra Austriamentis curata da Valentina Piredda-Sardina. Il 5 settembre presso il MUT Museo della Tonnara di Stintino è stata proiettata la videodanza Vanishing Point in occasione dell'opening della Mostra We All Are B.

 

- Mostra di Arti Visive e Performative (13 agosto/12 settembre)
We All Are B è la mostra di arti visive e performative di Overlap. La mostra ha una sua indipendenza concettuale che si nutre dei risultati ottenuti dai workshop. Per la sua natura concettuale è una mostra dislocata in due differenti siti contemporaneamente: il MUT Museo della Tonnara di Stintino e il Museo Casa Manno di Alghero.

Crediti Mostra
Curatela: Dario La Stella, Valentina Solinas
Collaborazione alla curatela: Valentina Piredda-Sardinia
Opere del gruppo di lavoro: Claudia Adragna, Cinzia Atzeni, Ivonne Bello, Gabriele Bennati, Mamadou Barry, Raffaele Cattedra, Bakary Coulibaly, Bakary Dembele, Elisa Ferrari, Gianluca Gaias, Rosi Giua, Marco Iozzo, Erica Lucchi, Dario La Stella, Valentina Piredda-Sardinia, Danilo Pisu, Margherita Riva, Silvia Serreli, Boubacar Sissoko, Makamba Sissoko, Siranding Mady Sissoko, Valentina Solinas, Francesco Squarotti, Desmond Sylvester, Tom Walker

 

- Congresso Scientifico (8/10 settembre):
All'interno del XXXIII Congresso Geografico Italiano tenuto a Padova dal 8 al 10 settembre il progetto Overlap ha presentato un panel con 2 differenti interventi. Il Panel è stato curato da:
Raffaele Cattedra (Geografia - Università degli studi di Cagliari)
Gianluca Gaias (Geografia - Università degli studi di Cagliari)
Dario La Stella (Performing art - Senza Confini Di Pelle)
Cinzia Atzeni (Geografia - Università degli studi di Cagliari)
Silvia Serreli (Paesaggio - Università degli studi di Sassari)
Valentina Solinas (Teatrodanza - Senza Confini Di Pelle)

 

- Spettacolo di Teatrodanza (13 novembre)
174 Rivoluzioni Intorno al Sole è lo spettacolo di teatrodanza nato dai 3 anni di ricerca del progetto. Il percorso di produzione ha coinvolto diversi soggetti e differenti location Sardegna e Piemonte.

Crediti Spettacolo
Regia: Dario La Stella, Valentina Solinas
Coreografia e Performer: Ivonne Bello, Claudia Adragna, Dario La Stella, Valentina Solinas
Consulenza Drammaturgica: Valentina Piredda-Sardinia
Musica: Lucio Dalla, Meredith Monk, Ryūichi Sakamoto, Subsonica
Collaborazioni: S'ala - Spazio Per Artist*, Meridiano Zero, S’arza Teatro

Progettazione, Organizzazione, Amministrazione, Coordinamento e Regia progetto: Dario La Stella, Valentina Solinas

Ufficio Stampa: Grazia Brundu

 

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA 2021

 

2022

1. Workshop (aprile - settembre)

- Residenza Creative di Danza e Arti Performative (aprile - giugno)
Sono state realizzate 2 residenze creative di Danza e Arti Performative una in Spagna tra Tarrogna (Espai en Movement) e Barcellona (360grados) , e una a Lucca (Spam! - Rete per le arti performative). Le residenze hanno prodotto lo spettacolo dal titolo "BioRevolution".


- Workshop (09 -13 settembre)
Presso il Parco sull'isola dell'Asinara, il gruppo di lavoro ha sviluppato i temi del progetto, coordinato le azioni 2022 e realizzato 4 workshop multidisciplinari. Hanno partecipato:

Gabriele Bennati (Urbanistica - UNISS)
Dario La Stella (Performing art - Senza Confini Di Pelle)
Valentina Piredda-Sardinia (Arte visiva - Galleria CULT)
Thiébaut Rapp (Pittura - Galleria CULT)
Silvia Sanna (Arte visiva)
Silvia Serreli (Paesaggio - UNISS)
Siranding Mady Sissoko (Urbanistica - UNISS)
Valentina Solinas (Teatrodanza - Senza Confini Di Pelle)

 

2. Eventi performativi, espositivi e scientifici (settembre - novembre)

- Proiezioni (05 novembre)
Il 05 novembre presso il sito Fai Saline Conti Vecchi ad Assemini (CA) sono stati proiettati i 5 video della Mostra We All Are B.

 

- Mostra di Arti Visive e Performative (12 luglio /20 novembre)
We All Are B è la mostra di arti visive e performative di Overlap. La mostra ha una sua indipendenza concettuale che si nutre dei risultati ottenuti dai workshop. La mostra è stata allestita integralmente presso la Chiesa di Cala Reale nel Parco Nazionale dell'Asinara e in parte presso il sito Fai Saline Conti Vecchi ad Assemini (CA).

Crediti Mostra
Curatela: Dario La Stella, Valentina Solinas
Collaborazione alla curatela: Valentina Piredda-Sardinia
Opere del gruppo di lavoro: Claudia Adragna, Cinzia Atzeni, Ivonne Bello, Gabriele Bennati, Mamadou Barry, Raffaele Cattedra, Bakary Coulibaly, Bakary Dembele, Elisa Ferrari, Gianluca Gaias, Rosi Giua, Marco Iozzo, Erica Lucchi, Dario La Stella, Valentina Piredda-Sardinia, Danilo Pisu, Margherita Riva, Silvia Serreli, Boubacar Sissoko, Makamba Sissoko, Siranding Mady Sissoko, Valentina Solinas, Francesco Squarotti, Desmond Sylvester, Tom Walker


- Spettacolo di Teatrodanza (13 maggio)
174 Rivoluzioni Intorno al Sole è lo spettacolo di teatrodanza nato dai 3 anni di ricerca del progetto. Il percorso di produzione ha coinvolto diversi soggetti e differenti location in Spagna e Italia. Lo spettacolo è stato replicato presso il teatro Astra di Sassari all'interno della rassegna Astrale.

Crediti Spettacolo
Regia: Dario La Stella, Valentina Solinas
Coreografia e Performer: Ivonne Bello, Claudia Adragna, Dario La Stella, Valentina Solinas
Consulenza Drammaturgica: Valentina Piredda-Sardinia
Musica: Lucio Dalla, Meredith Monk, Ryūichi Sakamoto, Subsonica
Collaborazioni: S'ala - Spazio Per Artist*, Meridiano Zero, S’arza Teatro

 

Progettazione, Organizzazione, Amministrazione, Coordinamento e Regia progetto: Dario La Stella, Valentina Solinas

Ufficio Stampa: Monica Demurtas, Marina Saraceno

 

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA 2022

 

2023

1. Workshop (settembre - novembre)

- Workshop (22 -25 settembre)
Dal 22 al 25 settembre sono stati realizzati differenti workshop per indagare e sviluppare i concetti del progetto, presso il Parco dell'Asinara, con il gruppo di lavoro di artisti, scienziati, cittadini, richiedenti asilo. Hanno partecipato:

Dario La Stella (Performing art - Senza Confini Di Pelle)
Valentina Piredda-Sardinia (Arte visiva - Galleria CULT)
Sara Giordanelli (Danza)
Silvia Sanna (Arte visiva)
Silvia Serreli (Paesaggio - UNISS)
Omar Dessì (Libero professionista)
Valentina Solinas (Teatrodanza - Senza Confini Di Pelle)
Muhammad Usman (richiedente asilo)
Usman Hamad (richiedente asilo)
Sousa Jesuelma Melissa Monteiro (studente - UNICA)

- Scambio Internazionale (21 -24 novembre)
Scambio internazionale presso Parigi con la compagnia francese Mangano-Massip all'interno della Biennale Des Arts Du Mime Et Du Geste in cui si è realiizzato un workshop sulla metodologia di Overlap.

 

2. Eventi performativi, espositivi e scientifici (settembre - novembre)

- Convegno (23 novembre)
Nel contesto della XII Biennale di Paesaggio di Barcellona è stato presentato il 23 novembre il simposio dal titolo Decarbonization and the Poetry of Remediation nel quale Silvia Serreli docente UNISS e parte del gruppo di lavoro ha presentato il progetto Overlap.

- Presentazione performativa (22 dicembre)
Il 22 dicembre nell'ambito del Festival delle Migrazioni è stato presentato il progetto Overlap presso il Teatro Bellarte a Torino, con performance di danza e proiezioni video.

 

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA 2023

 

CON IL CONTRIBUTO DI

CON IL PATROCINIO DI

IN COLLABORAZIONE CON

COSMO-MED, MAB Teatro